Trekking a piedi e a cavallo

L’idea di trekking in genere viene associata alle vie di montagna o sulle alte scogliere. Una delle sorprese più belle della Maremma è la grande varietà di ambienti naturali, di siti archeologici e di testimonianze artistiche e culturali, che ne fanno il terreno ideale per trekking a piedi o a cavallo. Un’infinità di itinerari di tutte le lunghezze e difficoltà, da percorrere da soli o in gruppi organizzati, con o senza l’ausilio di guide specializzate.

Cavalli in Maremma (foto M. Tisi).

Ecco qualche esempio concreto delle grandi possibilità offerte da Poggio Mirabile e dal territorio che lo circonda.
La prima meta, ovvia e inevitabile, è il Parco Naturale della Maremma, con i monti dell’Uccellina, le splendide spiagge e la sua popolazione di animali selvatici. Altrettanto ovvie sono le escursioni sul promontorio dell’Argentario e i tomboli della Duna di Feniglia. Meno scontati, ma altrettanto suggestivi sono gli itinerari in territorio toscano, alla scoperta dei romitori del Fiora, del Parco faunistico del Monte Labro, dell’Oasi del WWF al lago di Burano.

Guardando all’alto Lazio, vicinissimo a Poggio Mirabile, bisogna ricordare gli itinerari escursionistici alla Riserva Naturale della Selva del Lamone, al Monte Soratte, al lago di Mezzano e alla caldera di Latera. Per non parlare delle tante escursioni con visita ai siti archeologici: il Parco archeologico naturalistico di Vulci, la necropoli rupestre di Norchia, la necropoli del Puntone nei pressi di Saturnia.
Per provare a immergersi in un passato di grandi cammini e pellegrinaggi, può essere interessante percorrere parte della Via Francigena, nel tratto da Radicofani a Acquapendente e Montefiascone, in territorio laziale.

Trekking sul promontorio dell'Argentario.

Attraversando i boschi di querce e sugheri, di lecci e castagni della Maremma potrai incontrare cinghiali, volpi, lepri e caprioli, immersi nel loro habitat naturale. Ma il trekking a piedi e a cavallo non è solo attività fisica o contatto con la natura, ma anche immersione nella storia e nella cultura di questa terra. Ad esempio, permette di scoprire vecchi sentieri percorrendo quelle che in passato erano le uniche vie di comunicazione.

All’Agriturismo Poggio Mirabile siamo lieti di aiutarti ad organizzare le tue escursioni. Possiamo fornirti indicazioni, mappe, materiale informativo. Possiamo aiutarti a prenotare visite con guide, da soli o in gruppi organizzati e indicarti maneggi per le tue passeggiate a cavallo. Per informazioni consulta la pagina “Convenzioni“.