La Maremma, Manciano, Saturnia e le Città del tufo

La Maremma, terra di “Butteri” e di “Briganti”, rappresenta un contesto naturale, storico, archeologico e artistico di eccezionale interesse. Un territorio molto vario, che si estende dalla costa tirrenica al vasto paesaggio collinare tra Massa Marittima e Capalbio, che racchiude l’Argentario, l’Uccellina, le isole dell’Arcipelago, le calde acque di Saturnia e le suggestive Città del Tufo.

Angolo suggestivo di Manciano (foto M. Tisi).

Montemerano è una frazione del comune di Manciano, caratteristico borgo medievale detto per la sua posizione la “spia della Maremma”.

Antico possedimento degli Aldobrandeschi e degli Orsini, Manciano sorge sulla cima di un colle, da cui domina tutto il territorio grossetano, fino al mare. Importanti le testimonianze del suo illustre passato, dalla piazza del Castello alle innumerevoli chiese, ai vicoli e alle suggestive porte.

In virtù della sua posizione, l’Agriturismo Poggio Mirabile permette di raggiungere in poco tempo un’infinità di luoghi e mete di eccezionale interesse. Da Saturnia, con le sue terme, alle suggestive Città del Tufo. Dai parchi naturali alle splendide spiagge di Ansedonia e dell’Argentario. Da Capalbio ai misteriosi siti archeologici etruschi. Dalle numerose vestigia delle dominazioni del passato ai parchi di sculture di protagonisti dell’arte recente.

All’Agriturismo Poggio Mirabile siamo a tua disposizione per permetterti di apprezzare al meglio le bellezze del territorio maremmano.
Al tuo arrivo organizziamo un breve incontro per ascoltare le tue esigenze e offrirti utili informazioni che possono aiutarti a programmare il tuo soggiorno. Inoltre, ti forniamo una mappa del territorio e ti illustriamo le eventuali convenzioni che possono fare al caso tuo.